Torta della zia

Oggi 14 Gennaio Greta, mia nipote compie 10 anni. Anni che sono volati in un attimo, sembra ieri quando fuori dalla sala parto aspettavamo che lei nascesse. Prima nipote da parte della mia famiglia, è stata la prima bimba piccola di casa.
Non sapevamo e nemmeno immaginavamo che un anno dopo, dopo ben 5 anni di attesa, sarebbe arrivato Christian.
Quasi coetanei, vederli insieme è una gioia immensa, lui il classico maschio arruffone è casinista, lei bimba precisina e amante del makeup. Due opposti che però si attraggono. 
Oggi per il suo compleanno ho fatto la torta che lei preferisce, guscio di frolla e crema pasticcera con una spolverata di mandorle a lamelle e tanto zucchero a velo.

Vi lascio la ricetta

Per uno stampo da 26 cm
Per la frolla:
gr di farina 00
150 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Scorza di 1/2 limone
1 cucchiaino di lievito chimico

Per la crema :

500 ml di latte intero
4 tuorli
150 gr di zucchero
50 gr di maizena
Estratto di vaniglia
Per la frolla metodo sabbiato cioè polveri setacciate più burro, si lavora il tutto e poi si aggiunge l'uovo, riposo per 30 min.
Per la crema si lavorano i tuorli con lo zucchero, la maizena e metà parte del latte portato quasi a bollore. Si riunisce il composto al restante latte e si fa addensare sul fuoco (4-5 min). Si fa raffreddare la crema coperta da pellicola. Si divide la frolla in due, si stende sottile 6-7 mm, con una parte si riveste la teglia, si buca con la forchetta la base, si aggiunge la crema, si livella e si copre con un altro strato di frolla sottile. Mandorle a lamelle a sentimento. Cottura 30 minuti a 170 gradi