Torta caprese bianca al mandarino e olio di riso

La torta caprese, eccellenza della tradizione partenopea a base di cioccolato e farina di mandorle, esiste anche nella versione ”white”,  con cioccolato bianco e limone del noto pasticcere Sal de Riso; proprio da questa ricetta ho preso spunto sostituendo il limone col mandarino e il burro con l’olio di riso. Il mandarino, più dolce e meno aspro, è una valida alternativa al limone e ci permette di ridurre la quota di zucchero. Stessa cosa per il cioccolato bianco, già più ricco di burro di cacao rispetto ad un cioccolato nero, viene bilanciato dall’olio di riso, decisamente più leggero. Questa caprese vi stupirà per leggerezza e aromaticità, in più totalmente gluten-free.

Vi lascio la ricetta:

Per 6 monoporzioni diametro 8 cm

150 gr di mandorle spellate
100 gr di zucchero semolato
150 gr di cioccolato bianco
2 uova
50 ml di olio di riso
1/2 bustina di lievito chimico
1 cucchiaio di fecola
Scorza e succo di due mandarini
Zucchero a velo qb

Montare i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero finché non saranno bianchi e spumosi, aggiungere il cioccolato bianco fuso a microonde e l'olio di riso sempre montando. Aggiungere la scorza e il succo dei mandarino e  con una spatola incorporare le mandorle ridotte in farina, la fecola e il lievito setacciato (se il composto risultasse troppo liquido, aggiungere altra fecola). Montare gli albumi a neve e incorporarli con una spatola. 
Cuocere a 170° C per 15 minuti in stampini di silicone o in alluminio precedentemente spennellati con olio di riso e infarinati.
Lasciare raffreddare, sformare e spolverare con zucchero a velo.