Risotto al cavolo nero con stracchino, gocce di marmellata di bergamotto e chips di cavolo

Tempo di esecuzione: 18 min per la cottura del riso + 20 min la preparazione:

Vuoi un'alternativa al solito risotto? Cerchi un modo per impiattarlo semplice ma d'effetto? Se segui passo passo questa ricetta  non rimarrai deluso. Inoltre si presta anche a varianti ad esempio puoi usare le bietole al posto del cavolo nero, oppure gli spinaci. Idem con lo stracchino puoi usare crescenza, philadelphia oppure robiola. Il cavolo nero si sposa bene con gli agrumi , se non hai a disposizione la marmellata di bergamotto puoi usare la semplice scorza di  arancia da aggiungere in fase  di mantecatura.
Cosa aspetti ad accendere i fornelli?

Per 4 persone:

Per il risotto:
320 gr di riso carnaroli
Un litro di brodo vegetale
50 gr di parmigiano reggiano 24 mesi
un mazzetto di cavolo nero

Per le chips di cavolo nero:
4 foglie di cavolo piccole
olio evo

Per la deco:
100 gr di stracchino
latte parzialmente scremato 2 cucchiai
4 cucchiai di marmellata di bergamotto Fiorfiore Coop

Procedimento:
Lessare il cavolo in acqua bollente salata per circa 10 minuti, quando sarà tenero frullarlo con un pò di acqua di cottura in modo da ottenere una crema densa.
Frullare lo stracchino con un pò di latte e mettere tutto in un biberon.
Con un pennello in silicone ungere le foglie più piccole del cavolo dal lato più scuro e passarle per tre minuti nel microonde alla massima potenza, otterremo in questo modo delle chips di cavolo molto croccanti.
Scaldare la marmellata a bagnomaria e se necessario frullarla con un goccio di acqua.
Tostare il riso a secco ,aggiungere il brodo vegetale per i primi 10 minuti, aggiungendone di nuovo quando quello precedente è stato assorbito. aggiungere la crema di cavolo nero e portare a cottura con il brodo. Mantecare col parmigiano e fare riposare un paio di minuti.

Impiattamento:

Per questo risotto uso un piatto bianco piano rotondo in modo da fare risaltare il verde; dispongo il risotto all'onda sul piatto e lo faccio allentare dopo di che con il biberon disegno dei cerchi di crema di formaggio, aggiungo delle gocce sparse di marmellata e al centro metto una chip di cavolo.