Norma a modo mio

L'ho chiamata "Norma a modo mio", gli ingredienti ci sono tutti ma proprio tutti, la melanzana, la ricotta salata, il basilico solo che ho voluto racchiudere tutti questi sapori dentro ad un raviolo, una esplosione di gusto che ti travolgerà. Ricetta anti spreco perché le bucce della melanzana le ho usate come decorazione, idem il datterino che nella sua interezza è diventato un dolcissimo confit.
Con questa ricetta ho vinto il premio " Innovazione e creatività" nell'ambito del contest "La miglior ricetta" promosso da  La Cucina Italiana
La ricetta la trovate anche sul loro sito online ricucinata e rifotografata nelle loro cucina, vi lascio il link Norma a modo mio.

Vi lascio la ricetta: 

"NORMA A MODO MIO"
Per 4 persone:

Per la pasta dei ravioli:
100 gr di farina 0 1
00 gr di farina di farro
2 uova
1.cucchiaio di olio evo

Per il ripieno:
1 spicchio di aglio piccolo
1 melanzana
50 gr di ricotta salata
5-6 foglie di basilico
Sale Pepe

Per i pomodorini confit: 
400 gr pomodorini datterini
Olio evo
Sale
Zucchero

Procedimento:

Per la pasta dei ravioli: miscelare le due farine, aggiungere le uova, l'olio e impastare. Per il ripieno dei ravioli: Sbucciare la melanzana, tagliare la polpa a tocchetti, aggiungere olio aglio tritato sale pepe basilico spezzettato e cuocere in forno 20 min a 180 gradi, ridurre il tutto in purea, aggiungere la ricotta salata. Stendere la pasta e copparla ottenendo dei cerchi di 6-7 cm si diametro, inserire il ripieno e chiudere il raviolo. Cuocere in acqua bollente leggermente salata. Per i pomodorini confit: Tagliare a metà i pomodorini, salarli e cospargerli di zucchero, aggiungere qualche goccia di olio e passarli in forno a 150 gradi per 50 minuti circa Impiattamento: Disporre 5 ravioli al cento del piatto, condire con un giro di olio, pomodorini confit. Decorare con basilico fresco e bucce di melanzane tagliate a filetti fritte in olio di semi a 170 gradi.