Insalata di ceci neri finocchio e melograno al balsamico

Tempo di esecuzione: 12 ore di ammollo + 1 ora di cottura + 15 min di preparazione

Questa insalata invernale è veramente una esplosione di colori e di sapori, oltre ad essere un vero toccasana per la salute; l'idea mi è venuta dopo avere conosciuto  Molino Bongermino  all'ultima edizione di Taste. Si tratta di una azienda biologica che si impegna a garantire la massima qualità e trasparenza nell'intero processo di produzione. Da loro potete trovare farine classiche e speciali, pasta biologica trafilata a bronzo in tantissimi formati, legumi e zuppe. Tra i legumi potrete trovare anche i ceci neri, pianta tipica dell'area Mediterranea, con un contenuto tre volte superiore ai tradizionali ceci e un sapore davvero unico. L'azienda si trova a Laterza in provincia di Taranto, visitate il loro sito web e lo shop.
Con questi ceci ho realizzato questa insalata a base di melagrana e finocchi crudi, tagliati sottilmente e conditi con una vinaigrette di olio e balsamico.
Vi lascio al ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

2 finocchi
160 gr di ceci neri Molino Bongermino
mezza melagrana
olio evo qb
aceto balsamico di Modena qb
sale
maggiorana
limone

Procedimento:

Ammollate i ceci la sera prima in abbondante acqua, al momento di cuocerli sciacquateli bene e lessateli in acqua salata a fuoco basso per circa un'ora.
Pulite il finocchio, tagliatelo in quarti , eliminate la parte più dura e con una mandolina tagliate delle fettine sottili che metterete in acqua e succo di limone perché non si anneriscano.
Sgranate la melagrana e mettete i chicchi da parte.
Fate una vinaigrette con balsamico e olio evo rapporto 1:1 emulsionando bene.
Componete il piatto mettendo alla base le fettine di finocchio, aggiungete i ceci e i chicchi di melagrana in ordine sparso, condite con l'emulsione di olio e balsamico, decorate con foglie di maggiorana fresca.