Girelle di pan brioche all'arancia

Tempo di esecuzione: 3 h di lievitazione + 10 minuti per l'impasto + 20 min di preparazione

Cosa c'è di più buono di una brioche per colazione? Se poi ce la facciamo da soli la soddisfazione è doppia ( almeno per me).
Ho trovato questa ricetta sul blog   di  "Trattoria da Martina",  l'ho provata e da allora non l'ho più lasciata. 
Sbizzarritevi  con forme e dimensioni, potete fare, oltre alle girelle, dei classici cornetti, delle trecce, dei maritozzi, potete usare ogni tipo di farcitura (confettura, crema pasticcera, crema gianduia).

Per 10 girelle di pan brioche:

100 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
125 ml di latte intero
1 uovo e un tuorlo per spennellare
80 gr di burro
70 gr di zucchero
12 gr di lievito di birra
scorza di una arancia bio e succo
5 gr di sale
granella di zucchero qb

Procedimento:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e farlo riposare 10 minuti. In una planetaria aggiungere le farine setacciate , lo zucchero, il sale e mescolare. Aggiungere l' uovo, il lievito sciolto nel latte il succo e la scorza di arancia, Impastare bene finché l'impasto non sarà liscio e si staccherà dalle pareti ( incordatura). A questo punto aggiungere il burro un pezzo alla volta in modo che venga assorbito gradatamente.
Fare lievitare fino al raddoppio (all'incirca un paio di ore).
Dividere l'impasto in dieci parti uguali, formare dei cordoncini, schiacciarli con un mattarello          (devono essere lunghi almeno 15-20 cm e larghi un paio di cm), avvolgerli su se stessi a formare delle girelle, fare lievitare in teglia coperta con carta forno per 30 minuti ( volendo potete farcirli con confettura o burro a pomata prima di avvolgerli, saranno ancora più golosi ).
Sbattere il tuorlo con un cucchiaio di latte, con un pennello in silicone  inumidire esternamente le girelle, decorarle con zucchero in granella.
Cuocere per 25 minuti circa forno statico a 170 gradi.