Fusilli di gragnano crema di broccoli e salsiccia di cinta senese

Tempo di esecuzione : 12 min di cottura pasta + 20 min preparazione

Questa è una ricetta che faccio spesso sia per la semplicità di esecuzione, sia per la rapidità. Inoltre non esiste scarto perché utilizzo tutto il broccolo, stessa cosa per l'acqua di cottura che viene usata prima per lessare il broccolo e successivamente la pasta.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di fusilli
1 broccolo
1 salsiccia di cinta senese
1 spicchio di aglio
100 gr di pecorino romano grattugiato
olio evo
sale
pepe

Procedimento:

Portare a bollore l'acqua, salarla e dentro cuocere per pochi min le cimette di broccolo, scolarle ancora croccanti, metterle in acqua e ghiaccio e conservarle da parte. 
Lessare il rimanente broccolo ( gambo compreso) a pezzi per 6/7 min, scolarlo e passarlo in padella con olio evo e uno spicchio di aglio schiacciato.
Una volta insaporito, togliere l'aglio, trasferire il contenuto della padella in un boccale e ridurlo in crema con un frullatore ad immersione, aggiustare di sale e mettere da parte (se fosse troppo denso aggiungere un pò di acqua di cottura).
Nell'acqua ancora bollente dove ha cotto il broccolo, lessare la pasta.
Mentre questa cuoce prendere la salsiccia, privarla della pelle esterna, ridurla a pezzetti e farla rosolare nella padella.
Quando la pasta é cotta trasferirla nella padella insieme alla salsiccia, la crema di broccolo e il pecorino grattugiato.

Impiattamento:

Come impiattamento suggerisco un piatto dal fondo chiaro che esalti il verde del broccolo e il marroncino della salsiccia. Disporre la pasta al pari del bordo del piatto, decorare con cimette di broccolo, pepe e un filo di olio evo.