Cruffin all'arancia rossa speziati

Tempo di esecuzione: 2h di lievitazione + 30 min di preparazione + 30 min riposo +25 min cottura

I cruffin sono dei muffin sfogliati super coreografici, un mix di consistenze, croccanti fuori e morbidi dentro. Rispetto ai muffin sono dei veri e propri lievitati. Per farcirli ho pensato ad un burro aromatizzato con arancia e cannella, non avendo però quest'ultima l'ho sostituita con un mix di spezie cinesi di "Tutte le spezie del mondo" e il risultato è stato sorprendente.

Ingredienti per 12 cruffin:

Per l'impasto:

200 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
60 gr di zucchero
60 gr di burro 
60 ml d'acqua
120 ml di latte
1 uovo
25 gr di lievito di birra fresco
scorza di una arancia
1/2 cucchiaino di sale

Per la sfogliatura:

100 gr di burro morbido
succo di mezza arancia rossa
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella o di spezie cinesi.

Procedimento:
In una planetaria versare le farine, lo zucchero, la scorza dell'arancia; successivamente sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere l'acqua, l'uovo  e versare tutto in planetaria facendo andare col gancio.
Quando l'impasto si sarà incordato, cioè tenderà a staccarsi dalle pareti, aggiungere il burro un pò alla volta, facendolo assorbire mano a mano e per ultimo aggiungere il sale.
Fare lievitare per due ore, nel frattempo montare il burro con lo zucchero, il succo di arancia e le spezie per la sfogliatura e mettere da parte.
A lievitazione avvenuta dividere l'impasto in 6 pezzi, stenderli a forma di rettangolo dello spessore di pochi mm e farcirli col burro montato aromatizzato.
Arrotolare partendo dal lato più corto e formare dei filoncini che faremo riposare in frigorifero per 30 min.
Tagliare i filoncini a metà in senso longitudinale avvolgerli su se stessi e metterli in uno stampo per muffin imburrato.
Cuocere a 170° C pe 25 min.
Alla prossima ricetta, il gatto e la volpe.