Cacio e pepe con carciofi croccanti

La cacio e pepe rivisitata con l’aggiunta di carciofi rende questo classico della cucina romana molto primaverile.

Il carciofo, ortaggio di cui l’Italia detiene il titolo del maggiore produttore al mondo ovvero più del 25% della produzione mondiale, è presente in molte varietà catalogate in base alla presenza di spine, al colore e alla stagione, le più note sono il Paestum IGP, lo Spinoso Sardo, lo Spinoso di Albenga. il Catanese, il Carciofo di Montelupone, il Romanesco.

Il carciofo ha un ridotto apporto calorico e proprietà depuranti ed epatoprotettive.  

 In questa ricetta la sapidità del pecorino e il gusto del carciofo, reso croccante dalla cottura in olio caldo, si sposano a meraviglia


Vi lascio la ricetta:

Per 4 persone:

2 carciofi romaneschi

succo di un limone

320 gr di spaghettoni di Gragnano

1 spicchio di aglio

4 cucchiai di olio evo

100 gr di pecorino romano grattugiato

pepe nero

Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure e tagliando circa un terzo a partire dalle punte, tagliarli a listerelle sottili e metterli in acqua e limone. 
Cuocere i carciofi in olio caldo dopo avervi fatto soffriggere uno spicchio di aglio a fuoco dolce, eliminare l'aglio prima di alzare la temperatura dell'olio, metterli da parte deponendoli su carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso.
Fare bollire l'acqua e calare gli spaghetti, nel frattempo in una pirofila riscaldata al microonde sciogliere il pecorino con l'acqua di cottura degli spaghetti insieme al pepe macinato al momento in modo da ottenere una crema.
Scolare gli spaghetti al dente, condirli con la crema di pecorino e guarnire con carciofi croccanti.