Budino di riso

Tempo di esecuzione: 30 min di preparazione + 30 min di raffreddamento/riposo + 20 min cottura

Cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con qualcosa di dolce, magari un budino di riso fatto in casa, che profuma di limone? Il budino di riso è un dolce diffuso in Toscana, il nome "budino" può trarre in inganno, in quanto si potrebbe credere che abbia una consistenza gelatinosa quando in realtà non è cosi, infatti questo dolce è simile ad una crostatina monoporzione. Il problema dei dolci a base di riso è che spesso il riso rimane duro all'interno mentre il guscio di frolla all'esterno diventa molliccio perché assorbe l'umidità del ripieno. Seguendo questa ricetta e i miei consigli riuscirete a fare dei budini di riso che saranno perfetti anche i giorni successivi. 

Ingredienti per circa 20 budini piccoli (diametro 7 cm):

per la frolla:
150 gr di farina 00
150 gr di fecola
150 gr di zucchero a velo
120 gr di burro di centrifuga
1 uovo da 60 gr (medio)
pizzico di sale
per la crema di riso:
500 ml di latte intero
80 gr di zucchero
150 gr di riso originario
scorza di 1/2 limone
1 uovo medio
50 gr di  farina
1 cucchiaino di lievito
per la crema pasticcera:
250 ml di latte intero
2 tuorli
50 gr di zucchero
15 gr di maizena
scorza di 1/2 limone

Procedimento:
Prepariamo la pasta frolla unendo la farina, la fecola e lo zucchero, unire il burro a temperatura ambiente e pizzicare in modo da ottenere una consistenza sabbiosa e infine l'uovo leggermente sbattuto; mettere a riposare per almeno mezz'ora.
Questa pasta frolla è adatta a questa ricetta perché resta croccante e non si sbriciola rispetto ad una frolla classica, quindi ottima per contenere un ripieno umido come quello del budino.
Cuocere il riso in un pentolino con latte, zucchero e scorza di limone finché non è ben cotto ( in genere il tempo necessario per assorbire tutto il latte); una volta tiepido incorporare l'uovo, la farina e il lievito.
Sfruttare il tempo che serve alla crema di riso per intiepidirsi per preparare la crema pasticcera mettendo il latte , metà dello zucchero e la scorza del limone sul fuoco; a parte lavorare con la frusta i tuorli, l'altra metà dello zucchero e la maizena.
Quando il latte sul fuoco inizia a sobbollire versarne metà sul composto di uova, lavorare bene con la frusta e poi unire i due composti e mettere tutto sul fuoco, mescolare bene e fare addensare.
Unire la crema di riso alla crema pasticcera: questo sarà il ripieno dei nostri budini ( la presenza di crema rende il composto più delicato).
Rivestire degli stampini di alluminio o di silicone rotondi (gli stampini originali hanno base ovale e bordi alti ) con la pasta frolla spessa circa 3-4 mm, riempire con il ripieno rimanendo sotto il bordo ( la crema gonfia in cottura) e cuocere per 20 minuti a 170 C° in forno ventilato. Se usate stampini di dimensioni più grandi aumentate leggermente il tempo di cottura. A presto il gatto e la volpe.